Cascate di ghiaccio stagione 2020

Sei in cerca di emozioni forti per questo inverno? Stai pianificando le vacanze invernali? Freddo e ghiaccio non ti spaventano? Vorresti migliorare la tua tecnica su ghiaccio verticale o provare a salire un tiro da primo? O vorresti semplicemtne approcciarti al mondo dei flussi ghiacciati?

Ecco gli appuntamenti in agenda:

11 – 16 febbraio 2020: STAGE DI ARRAMPICATA SU CASCATE DI GHIACCIO LIVELLO BASE ED INTERMEDIO. Location: Cogne (AO)

Esperienza dedicata a chi è alle prime armi e a chi voglia migliorare la propria tecnica di arrampicata su ghiaccio.

CONTENUTI:

LIVELLO BASE (dall’11 al 13 febbraio)

Introduzione all’arrampicata su ghiaccio: materiali e tecniche

Il terreno di gioco: pericoli oggettivi e soggettivi

Uso corretto di picche e ramponi

Progressione fondamentale, da secondi, su terreno appoggiato.

Salita di cascate di ghiaccio monotiro

LIVELLO INTERMEDIO (dal 14 al 16 febbraio)

Progressione a triangolo

Focus su chiodatura e progressione da primi

Gestione di una salita da primi

Gestione di una cascata a più tiri.

PROGRAMMA DI MASSIMA STAGE BASE

Trasferimento e arrivo nel tardo pomeriggio del 10 a Cogne. Sistemazione in albergo/B&B/residence e cena. I giorni 11-12-13 saranno dedicati alla svolgimento dei contenuti e impegneranno gli allievi almeno per la mattinata. Il corso si concluderà il  16 pomeriggio. Possibilità di accordarsi per ritrovarsi lungo il tragitto o direttamente a Cogne. Pre-requisiti: avere esperienza di arrampicata su roccia su vie mono-tiro, essere autonomi nella sicura a chi sale da primo e da secondo; avere confidenza con l’ambiente invernale in riferimento al freddo e agli elementi neve/ghiaccio. 

PROGRAMMA DI MASSIMA STAGE INTERMEDIO

Ritrovo a Cogne il 14 mattina ed inizio stage in base ai contenuti che si svolgeranno nei giorni elencati; il corso si concluderà il 16 febbraio nel primo pomeriggio. Pre-requisiti: avere avuto precedenti esperienze di arrampicata su ghiaccio di cascata; su vie di roccia a più tiri; essere autonomi nelle manovre di gestione della sosta di una via a più tiri e nella discesa in corda doppia. 

MATERIALE PERSONALE e ABBIGLIAMENTO

Casco, imbraco, secchiello con moschettone a ghiera, occhiali protettivi in plastica. Materiale tecnico (necessario) che è possibile noleggiare: picche da piolet-traction, ramponi semiautomatici*. Pantaloni invernali impermeabili, giacca impermeabile, piumino o pile termico, intimo termico compreso di calzamaglia, scarponi da montagna semi-ramponabili, guanti impermeabili (con paio di ricambio), berretto.

*1 coppia di picche da cascata + 1 coppia di ramponi = 40,00 euro per i 3gg dello stage; noleggio gratuito per gli allievi di altre uscite/corsi e/o per chi verserà la caparra entro il 31 dicembre 2019. 

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione corso è di euro 250/persona/stage e comprende l’accompagnamento della Guida Alpina nelle tre giornate; non comprende spese di vitto, alloggio, trasferta e noleggio delle attrezzature a carico dei singoli allievi. Il corso è a numero chiuso e si effettuerà al raggiungimento di n. 4 persone per il corso base e 3 persone per il corso intermedio, con le iscrizioni che si chiuderanno per entrambi i livelli il 20 gennaio 2019 mediante versamento di una caparra di 100 euro su c.c. intestato a Riccardo Quaranta IBAN: IT11M0306903805100000090267

Info:      info@riccardoclimbing.com  o (+39) 3394360362 Whatsapp

N.B. TUTTI i PROGRAMMI potranno subire variazioni dettate dalle condizioni meteo e delle cascate!!!

Share

Rispondi