APRILE 2017
Sabato 8 e domenica 9 aprile
CORSO BASE ARRAMPICATA CAI CASTROVILLARI
Due giornate di formazione organizzate in collaborazione con il CAI di Castrovillari ma aperte anche ai non soci CAI. Per info si veda locandina.
Venerdì 14 aprile
M. SIRENTE (2348 m) PER IL CANALE MAIORI
Escursione impegnativa con piccozza e ramponi nel selvaggio Sirente. Iscrizioni entro sabato 8 aprile, max. 8 persone.
Sabato 22 e domenica 23 aprile
CORSO VIE LUNGHE SPORTIVE
Corso su itinerari di stampo sportivo a più tiri, propedeutico al corso di alpinismo su roccia. Location: Molise. Iscrizioni a numero chiuso entro il 16 aprile. Per il programma clicca qui
24 e 25 aprile
GRAN SASSO, CORNO GRANDE, VETTA ORIENTALE PER LA RICCI
Salita entusiasmante con piccozza e ramponi alla vetta orientale del Corno Grande per la ferrata Ricci. Pernottamento il 24 presso il rifugio Franchetti, occasione da non perdere per gli amanti delle atmosfere montane. Iscrizioni a numero chiuso improrogabilmente entro il 16 aprile. Programma: info@riccardoclimbing.com
Sabato 29 aprile
ARRAMPICARE SUL MARE
Esperienza di arrampicata aperta a tutti sullo splendido litorale di Sperlonga
Domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio
CORSO BASE di ARRAMPICATA a PESCOPENNATARO (IS)
Week-end di arrampicata aperto a tutti, primo step di un percorso per apprendere le tecniche di base e le manovre della disciplina. Per la logistica e la sistemazione in alloggi si veda locandina; per dettagli tecnici inerenti il corso scrivere a info@riccardoclimbing.com Iscrizioni entro il 14 aprile
MAGGIO 2017
Sabato 6
STAGE DI ARRAMPICATA EVOLUTO
Giornata di arrampicata su monotiri dedicata a chi ha già precedenti esperienze di arrampicata ma voglia approfondire l’aspetto della tecnica individuale e l’arrampicata da primo di cordata. Location: Abruzzo. Iscrizioni a numero chiuso entro il 30 aprile
Domenica 7
USCITA ALPINISMO INVERNALE (piccozza e ramponi)
Programma: info@riccardoclimbing.com o chiamare al +39 3394360362
Sabato 13 e domenica 14 maggio
CORSO ARRAMPICATA II modulo (Pescopennataro, IS)
Esperienza dedicata a chi voglia entrare “nel vivo” di questo fantastico sport! Il corso è indirizzato a tutti coloro che vogliano perfezionarsi nella pratica della disciplina ed acquisire autonomia nella salita di itinerari da primo di cordata. Si tratteranno gli aspetti tecnici e mentali della scalata da primi di cordata. I fattori da analizzare prima di intraprendere una salita: valutazione dell’itinerario e delle protezioni, valutazione della sosta e di possibili pericoli oggettivi. Gestione dei vari sistemi di assicurazione. Il tutto nella bellissima cornice del borgo di Pescopennataro, comune dell’alto molise in provincia di Isernia.
Pre-requisisti: conoscere le attrezzature di base, i nodi ed il loro uso; aver avuto precedenti esperienze di arrampicata o aver frequentato il primo modulo del corso; saper far sicura in maniera autonoma e corretta ad un secondo di cordata.
Iscrizioni
Il corso si terrà con un minimo di 8 partecipanti, il costo a persona è di 50,00 euro, quota da versare tramite bonifico entro e non oltre il 9 maggio sul c.c intestato a Riccardo Quaranta IBAN IT11M030690380510000009026
Sabato 20 domenica 21
CORSO BASE ARRAMPICATA CAI CASTROVILLARI II modulo
Come da promesse, si torna in Calabria per terminare il percorso formativo promosso dal CAI di Castrovillari e da Avventurieri del Sud.
Il corso è indirizzato a tutti coloro che vogliano perfezionarsi nella pratica della disciplina ed acquisire autonomia nella salita di itinerari da primo di cordata.
Pre-requisisti: conoscere le attrezzature di base, i nodi ed il loro uso; aver avuto precedenti esperienze di arrampicata o aver frequentato il primo modulo del corso; saper far sicura in maniera autonoma e corretta ad un secondo di cordata.
Al seguente link i dettagli (pagina FB): https://www.facebook.com/events/464867230519767/
Sabato 27
GAETA: VIA LUNGA sul MARE!
Esperienza mozzafiato sulla scogliera della Montagna Spaccata di Gaeta: 120 m di roccia a picco sul mare. Necessaria precedente esperienza di arrampicata e livello minimo 5a-5b da secondi. Max 2 persone. Iscrizioni entro il 23 maggio tramite versamento della quota su c.c. (info@riccardoclimbing.com)
Domenica 28
ARRAMPICARE SUL MARE
CONTENUTI
Uscita dedicata sia a chi è alle prime esperienze su roccia, sia a chi vuole perfezionarsi, arrampicando già da tempo. Si lavorerà in gruppi omogenei di 3-4 persone su monotiri.
DOVE
Nello splendido scenario della falesia di Sperlonga (Piana di S. Agostino) sito storico del centro sud Italia.
ATTREZZATURA
Attrezzatura completa da falesia, compreso il casco; materiale eventualmente fornito su richiesta.
ISCRIZIONI
La quota iscrizione è di € 40,00/persona da versare mediante bonifico su c.c. intestato a Riccardo Quaranta IBAN IT11M0306903805100000090267 entro il 22 maggio, data fissata come termine delle iscrizioni.
LOGISTICA
L’appuntamento per il ritrovo è fissato alle ore 9:30 del 28/05/2017 presso ristoro “Da Guido” (http://www.ristorodaguido.eu/ristoro_da_guido/home.html ), punto di partenza per l’avvicinamento ai vari settori. Si trascorrerà l’intera giornata in falesia, pertanto necessario pranzo al sacco e abbigliamento da trekking, occhiali da sole, crema solare, cappellino, piccolo zaino.