CORSI ALPINISMO INVERNALE

CORSI alpinismo invernale

L’obiettivo degli incontri è quello di una formazione pratica e teorica per una fruizione consapevole e sicura della montagna durante l’ inverno, quindi quando le condizioni della stessa impongono l’uso di attrezzature quali ramponi, piccozza, corde, imbracature, ecc. Inoltre si tratterà il tema del contesto in cui ci si muove prevalentemente, cioè la neve, con lezioni di nivologia e di ricerca di dispersi in valanga, argomento questo di stringente attualità.

I corsi si articolano in 3 livelli: BASEINTERMEDIOEVOLUTO e sono da ritenersi propedeutici.

Di seguito, in sintesi, i vari contenuti dei corsi e a chi sono rivolti.

CORSO BASE di ALPINISMO INVERNALE, 2gg + 2 lez. on line

In questo corso viene trattata la tecnica di progressione su terreno innevato/ghiacciato con piccozza e ramponi, l’auto arresto in caso di scivolata. Ci sarà un’introduzione all’uso di imbraco e corda durante la progressione in conserva. Si valuterà l’ambiente in cui ci si muove per analizzare i vari pericoli oggettivi e la scelta della traccia durante la gita. Si introdurrà l’aspetto della nivologia e l’uso di ARTVA, PALA e SONDA con un’esercitazione pratica sul campo. Il corso sarà integrato da 2 lezioni on-line, tenute nella settimana del corso e della durata di circa un’ora ciascuna, aventi come oggetto a) lettura ed interpretazione del bollettino meteo/nivologico b) introduzione all’autosoccorso in valanga.

Step adatto a chi voglia spostarsi dal trekking estivo a quello invernale e a chi voglia iniziare il percorso per i corsi successivi.

PRE-REQUISITI:

  • avere un buon allenamento a livello escursionistico con dislivelli fino ai 400m
  • avere un buon adattamento all’ambiente invernale (freddo, neve, ecc.)

EQUIPAGGIAMENTO: piccozza classica, ramponi 12 punte classici, scarponi da montagna invernali impermeabili; kit ARTVA/pala/sonda (kit noleggiabile a 20 euro), casco e imbraco. Eventuale materiale mancante (escluso gli scarponi) può essere noleggiabile dalla guida. 

ABBIGLIAMENTO:Occhiali da sole per alta montagna/ghiacciaio, berretto, guanti da alta montagna, ghette, calzamaglia in fibra, guscio impermeabile, pantalone da montagna in shoeller, calze da montagna. Nello ZAINO, di capienza sufficiente, troveranno posto: T-shirt in fibra di riserva, guanti leggeri di riserva, lampada frontale con pile nuove; piccola farmacia personale (compeed, aspirina, crema solare ad alta protezione); macchina fotografica compatta, per chi volesse; thermos 0,5l min.

COSTI: 150,00 euro/persona; rapporto max guida-clienti: 1:6. Il corso si svolgerà con un minimo di 4 iscritti.

 

CORSO INTERMEDIO di ALPINISMO INVERNALE, 2gg + 2 lez. on line

In questo corso si tratterà la progressione in cordata su terreno innevato/ghiacciato. Quindi si analizzeranno le varie modalità di progressione della cordata (progressione in conserva, progressione a tiri di corda); si entrerà nel mondo delle attrezzature e del loro uso per assicurarsi su neve, roccia e terreno misto. Si tratterà la costruzione di soste e la loro gestione durante una salita. Il corso sarà integrato da 2 lezioni on-line, tenute nella settimana del corso e della durata di circa un’ora e mezza ciascuna, aventi come oggetto nivologia e valanghe.

Step adatto a chi voglia iniziare ad affrontare itinerari invernali in cui è necessario l’uso di protezioni, corda ed imbracatura, oltre che ovviamente di piccozza e ramponi.

PRE-REQUISITI:

  • aver frequentato un corso base di alpinismo invernale e/o avere buona/ottima conoscenza dell’uso di piccozza e ramponi nella tecnica classica (cramponage), conoscere e saper praticare la manovra di auto-arresto in caso di scivolata
  • avere esperienza nell’uso di imbraco e freni dinamici tipo “secchiello”
  • conoscere e saper realizzare i seguenti nodi: “otto inseguito”, barcaiolo, mezzo-barcaiolo, nodo guide semplice (nodo di giunzione).

Per chi non possedesse tali pre-requisiti si consiglia di seguire un apposito corso (“CORSO di INTRODUZIONE all’ALPINISMO) o di concordare una giornata formativa con la guida prima dello svolgimento del corso. La verifica sul campo della NON conoscenza dei contenuti sopra elencati autorizza la Guida Alpina ad escludere l’allievo dal proseguimento del corso. 

EQUIPAGGIAMENTO: Imbracatura, piccozza classica, 4 moschettoni a ghiera, discensore tipo “Reverso”, casco, 2 fettucce da 120cm, 1 cordino di kevlar da 1,2 m, eventuali protezioni mobili se possedute, ramponi 12 punte classici, scarponi ramponabili; kit ARTVA/pala/sonda (kit noleggiabile a 20 euro)

COSTI: 180,00 euro/persona. Rapporto max guida-clienti: 1:4.

 

CORSO EVOLUTO di ALPINISMO INVERNALE, 2gg 

In apertura su “The number of the beast”, Monti del Matese, Molise

 

In questo corso si saliranno vie su terreno misto in cui è previsto l’uso della doppia piccozza (piolet traction); inoltre una giornata sarà dedicata alla tecnica del dry-tooling ed all’approfondimento dell’uso degli attrezzi su roccia. Corso che si rivolge a chi già arrampica, ha già esperienza di uscite classiche su neve e vuole impratichirsi nell’uso delle due piccozze e nella salita di tratti totalmente “dry”.

PRE-REQUISITI:

  • aver frequentato un corso base ed intermedio di alpinismo invernale e/o ottima conoscenza dell’uso di piccozza e ramponi nella tecnica classica (cramponage), conoscere e saper praticare la manovra di auto-arresto in caso di scivolata
  • avere ottima conoscenza nell’uso di imbraco e freni dinamici tipo “secchiello”
  • avere esperienza di salite su vie su roccia a più tiri, sportive o da proteggere; conoscere la gestione di una salita a più tiri di corda
  • conoscere e saper realizzare la manovra di discesa in corda doppia
  • avere esperienza di salite invernali classiche (canali e misto facile) di sviluppo superiore ai 100m
  • conoscere e saper realizzare i seguenti nodi: “otto inseguito”, barcaiolo, mezzo-barcaiolo, nodo guide semplice (nodo di giunzione).

COSTI: 250,00 euro/persona, max 3 iscritti.

 

SINGOLE GIORNATE di PERFEZIONAMENTO

Sarà possibile concordare singole giornate “a tema” o approfittando di particolari condizioni della montagna. Nei mesi di dicembre/gennaio/febbraio marzo le uscite infrasettimanali in giornate non festive godranno di uno sconto del 10%.

_______________________________________________

N.B: per tutti i programmi, a giudizio della guida, la gita può essere modificata, sospesa o annullata, in qualsiasi momento, anche in considerazione delle condizioni climatiche e di preparazione dei clienti. 

Share