CORSO ALPINISMO su ROCCIA
Loc. GRAN SASSO
I modulo: 6-7 luglio – II modulo: 21 – 22 luglio
Il corso si rivolge a chi voglia avvicinarsi al mondo del alpinismo su roccia nella splendida cornice del Gran Sasso D’Italia. L’obiettivo è trasmettere le corrette pratiche per una fruizione sicura della montagna e creare le basi per una progressione in autonomia su terreno facile. Tali tematiche saranno ampliate ed approfondite nel secondo modulo del corso. La formazione è svolta da Guide Alpine UIAGM, le uniche figure abilitate all’accompagnamento su tale tipo di terreno.
PREREQUISITI: arrampicare su vie sportive con grado minimo 5b da primi. Avere un’ottima preparazione fisica generale, dovendo affrontare dislivelli anche di 800 m durante gli avvicinamenti. Molto consigliato aver seguito un corso di vie lunghe sportive. Conoscenza nell’uso del secchiello e dei nodi base in arrampicata (otto infilato, barcaiolo).
ARGOMENTI TRATTATI
I MODULO
Materiali e sicurezza, nodi
Ancoraggi su roccia e naturali, soste
Progressione in conserva su terreno roccioso
Progressione a piccoli tiri di corda e gestione della cordata
Corda doppia
II MODULO
Progressione a tiri di corda con uso delle mezze corde
Gestione della sosta
Pianificazione di una salita in ambiente: avvicinamento, ricerca dell’attacco, ricerca dell’itinerario.
MATERIALI
Zaino 40 l min., imbracatura, casco, discensore tipo “REVERSO”, scarpette comode da arrampicata, 4-5 moschettoni a ghiera, cordini di varie lunghezze, daisychain. Eventuale materiale può essere noleggiato dalla Guida. Per gli avvicinamenti: scarponcini con membrana in goretex, bastoncini da trekking; eventualmente, in caso di presenza di neve, ramponi, piccozza (forniti dalla Guida su richiesta). Abbigliamento completo da montagna, snack, acqua e crema solare.
PROGRAMMA DI MASSIMA
I modulo: gruppo del Corno Piccolo, eventualmente con pernotto al Franchetti nella giornata di venerdì 6 luglio
II modulo: gruppo del Corno Piccolo con salite scelte sulle Spalle.
Iscrizioni e quota
Iscrizioni a numero chiuso (3 persone max) entro il 1/07/2018 mediante versamento della quota su c.c. (IBAN IT11M0306903805100000090267) questa è di euro 180,00/persona/modulo e comprende l’accompagnamento della Guida comprensivo di copertura RCT; non comprende tutto quanto non esplicitamente dichiarato. La prenotazione presso il Rifugio è a carico della Guida, il costo a carico dell’allievo. Vitto e alloggio della guida in rifugio sono a carico degli allievi. Contatti: info@riccardoclimbing.com +393394360362 ore serali