Per un arrampicatore leggere “street boulder” è un po’ come parlare di vino ad un sommelier…la domanda che mi sono posto è “cosa penserà la gente “comune” leggendo street boulder?!?”
Non a caso è la domanda di rito fatta dai giornalisti che nelle precedenti edizioni hanno deciso di venire a curiosare durante l’evento.
Bene, a me piace definire lo street boulder di Campobasso come “la montagna che va in città”…sì perché è facile associare l’arrampicata alla montagna, all’alpinismo, a luoghi poco contaminati dall’uomo; parlare di arrampicata in città è quindi quasi un contro senso, o quantomeno qualcosa che abbia poco senso.
Invece ci siamo riusciti anche quest’anno, trasferimento avvenuto: tanti nuovi problemi di arrampicata tracciati sulle mura della città, ma non solo. Anche su massi della Via Matris, quindi arrampicata su roccia vera, approfittando dello splendido scenario della Collina Monforte. Ancora, non contenti, arrampicata con la corda sulle mura del Castello Monforte: per chi vorrà si potrà provare questa bellissima esperienza e magari portarsi a casa una foto ricordo con il simbolo della nostra città.
Per i partecipanti alla manifestazione, 30 problemi raggruppati per difficoltà, 30 boulder che condurranno quasi per mano alla scoperta della città, anche negli angoli più nascosti.
Quindi appuntamento con la “montagna in città” il 19 giugno 2016, a Campobasso!
Per altre info visitare il sito www.orizzontiverticali.it
Foto di Fabio Madonna e Michele Di Chiro
Riccardo Quaranta
a. Guida Alpina
Rispondi