Tempi duri per gli amanti della montagna, ma questo ci passa il convento e una piccola mano a superare le restrizioni imposte dall’emergenza COVID-19 ci è data dai ricordi. Sto approfittando del tempo libero per mettere in ordine filmati, foto e ricordi della stagione invernale appena trascorsa.
Da noi funziona che se vuoi migliorare in una disciplina, come in questo caso il misto, le vie te le devi pure aprire. Niente è già dato, a parte qualche fortunata eccezione. Quindi tanto del mio tempo è dedicato proprio all’esplorazione e all’apertura di nuovi “viaggi” su cui potersi “perdere”, allenarsi e migliorare. Un lavoro fisicamente, mentalmente e, non in ultimo, economicamente duro. Sono “creature” alle quali sono molto legato ed ogni sera che torno a casa sfinito dopo una giornata del genere, sono sempre soddisfatto.
Una bellissima giornata è stata quella raccontata in parte dal video. L’apertura, insieme all’amico Mimmo Giancola, di “Narcotic” il 7/1/2020, alla Grotta delle Ciaole su M. Croce Matese, nei Monti del Matese. Si tratta di un monotiro di misto con un free-standing (una stalattite di ghiaccio) estremamente suggestivo. L’intenzione era di aprire il tiro e tornare a ripeterlo quando il flusso avrebbe toccato la base, formando una colonna. L’inverno da dimenticare non ha consentito tutto ciò e la libera di questa via resta un progetto per l’anno prossimo.
Voglio ringraziare Climbing Technology, Garmont e gli amici di Campo Base Outdoor Roma per supportarmi nelle mie attività, rendendo il tanto lavoro meno pesante!
Un grazie anche a Mimmo che mi ha affiancato in questa giornata.
Riccardo Quaranta – Guida Alpina UIAGM
Rispondi