SENTIERO DEL CENTENARIO – GRAN SASSO

Il sentiero del Centenario – GRAN SASSO

Data: 8 luglio 2018
Difficoltà e tipo di gita: EEA (scala Cai)
Località e quota di partenza: Vado di Corno, nei pressi di Campo Imperatore (1805 m)
Dislivello complessivo: 1427 m Sviluppo: 20 km circa
Quota massima: 2564 m
Durata escursione (approssimativa): 9-10 h escluse le soste
Descrizione sintetica dell’itinerario “Lunghissima e straordinaria cavalcata su quella che è la cresta più spettacolare e attraente dell’intera catena appenninica. Il colpo d’occhio sul Paretone del Corno Grande, la nord del Camicia, gli ambienti profondamente diversi e contrastanti, i paesaggi continuamente mutevoli, le sensazioni forti, da ascensione alpinistica, che si provano in certi tratti di cresta aerei ed attrezzati, lasceranno un ricordo vivo e duraturo. Questo itinerario, lungo 20 km, è riservato ad escursionisti ben allenati ed in grado di affrontare tratti alpinistici attrezzati e passaggi di I e II grado.” (da: “Gruppo del Gran Sasso, le più belle escursioni” ed. S.E.R.)

E’ quindi richiesta ottima preparazione atletica e non soffrire l’esposizione visti i tratti di arrampicata, seppur semplici, che si affronteranno.

Equipaggiamento/materiale 

Scarponi, pantalone da trekking, abbigliamento a strati (a cipolla): primo strato traspirante, secondo strato pile leggero e/o pesante, terzo strato giacca impermeabile; zaino e copri zaino, cappello, guanti, crema solare, occhiali da sole; lampada frontale con pile di ricambio e telo termico d’emergenza. Cibo ed acqua (almeno 2l) sufficienti al trekking. Imbraco, casco, kit da ferrata (eventualmente noleggiabili a 15,00 euro) Indumenti di ricambio completo. 

Iscrizioni e quota 

Iscrizioni entro il 1/07/2018 mediante versamento della quota via c.c. (IBAN IT11M0306903805100000090267 intestato a Riccardo Quaranta); questa è di euro 75,00/persona e comprende l’accompagnamento della Guida comprensivo di copertura RCT; non comprende tutto quanto non esplicitamente dichiarato. La quota non sarà restituita in caso di assenza del cliente. La gita sarà effettuata con un rapporto guida/clienti 1:4, max 8 partecipanti Contatti: info@riccardoclimbing.com +393394360362

Logistica e spostamenti: l’inizio dell’escursione la mattina è previsto molto presto (ore 6:00 orientativamente), pertanto si consiglia di organizzare il pernottamento del sabato in modo da poter essere operativi per tale ora. 

N. B : a giudizio della guida, la gita può essere modificata, sospesa o annullata, in qualsiasi momento, anche in considerazione delle condizioni climatiche e di preparazione dei clienti. 

Share