ICE DREAMS – Cascate di ghiaccio 2016-’17

Sei in cerca di emozioni forti per questo inverno? Stai pianificando le vacanze di fine anno? Freddo e ghiaccio non ti spaventano? Vorresti migliorare la tua tecnica su ghiaccio verticale o provare a salire un tiro da primo? O vorresti semplicemtne approcciarti al mondo dei flussi ghiacciati?

Ecco gli appuntamenti in agenda:

26 – 30 Dicembre 2016: STAGE DI ARRAMPICATA SU CASCATE DI GHIACCIO LIVELLO BASE ED INTERMEDIO. Location: Cogne (AO)

Esperienza dedicata a chi è alle primissime armi e a chi voglia migliorare la propria tecnica di arrampicata su ghiaccio.

CONTENUTI:

LIVELLO BASE

Introduzione all’arrampicata su ghiaccio: materiali e tecniche

Il terreno di gioco: pericoli oggettivi e soggettivi

Uso corretto di picche e ramponi

Progressione fondamentale, da secondi, su terreno appoggiato.

LIVELLO INTERMEDIO

Progressione a triangolo

Focus su chiodatura e progressione da primi

Gestione di una salita da primi

Gestione di una cascata a più tiri.

PROGRAMMA DI MASSIMA

Partenza da Campobasso il 26 dicembre mattina, trasferimento e arrivo nel tardo pomeriggio a Cogne. Sistemazione in albergo e cena. I giorni 27-28-29 saranno dedicati alla svolgimento dei contenuti e impegneranno gli allievi almeno per la mattinata. Il corso si concluderà il 29 pomeriggio. Per chi parte da destinazioni diverse possibilità di accordarsi per ritrovarsi lungo il tragitto o direttamente a Cogne.

MATERIALE PERSONALE e ABBIGLIAMENTO

Casco, imbraco, secchiello con moschettone a ghiera, occhiali protettivi in plastica. Materiale tecnico (necessario) che è possibile noleggiare: picche da piolet-traction, ramponi semiautomatici*. Pantaloni invernali impermeabili, giacca impermeabile, piumino o pile termico, intimo termico compreso di calzamaglia, scarponi da montagna semi-ramponabili, guanti impermeabili (con paio di ricambio), berretto.

*1 coppia di picche + 1 coppia di ramponi = 40,00 euro per i 3gg dello stage; noleggio gratuito per gli allievi di altre uscite/corsi e per chi verserà la caparra entro il 15 novembre 2016. 

ISCRIZIONI

La quota di iscrizione corso è di euro 250/persona e comprende l’accompagnamento della Guida Alpina nelle tre giornate; non comprende spese di vitto, alloggio, trasferta e noleggio delle attrezzature a carico dei singoli allievi. Il corso è a numero chiuso di max 4 persone, con le iscrizioni che si chiuderanno il 30 novembre mediante versamento di una caparra di 100 euro su c.c. intestato a Riccardo Quaranta-Michele Quaranta IBAN: IT11M0306903805100000090267

Info:      info@riccardoclimbing.com  o (+39) 3394360362

________________________________________________________________

16 – 27 Gennaio 2017: STAGE DI ARRAMPICATA SU CASCATE DI GHIACCIO LIVELLO BASE, INTERMEDIO ED EVOLUTO. Location: Cogne (AO), luogo simbolo del cascatismo europeo ed internazionale, con vista sul Gran Paradiso.

Sarò a disposizione di chi volesse approfondire le proprie conoscenze su cascate di ghiaccio nei giorni dal 16 al 27 nella splendida cornice di Cogne.

Programma di massima:

LIVELLO BASE

16 gennaio: formazione su tecnica personale

17 gennaio: tecnica individuale

18 gennaio: principi di chiodatura; sosta su ghiaccio e abalakov

LIVELLO INTERMEDIO

19 giornata di formazione su tecnica individuale
20, 21, 22 salita di cascate a più tiri a coppie

LIVELLO EVOLUTO

Dal 23 al 27 salita di cascate in base al livello, con particolare riferimento alla scalata da primi di cordata.

Vitto e alloggio

Possibilità di alloggio in residence a Cogne completo di cucina o hotel.

Costo

La quota di iscrizione per il corso base è di 250,00 euro/persona; corso intermedio 350,00 euro/persona; per le giornate di perfezionamento la quota è da concordare. Le quote comprendono l’accompagnamento e la formazione da parte della Guida Alpina. Iscrizione da effettuare mediante anticipo di euro 100 da versare con bonifico su c.c. intestato a Riccardo Quaranta  IBAN: IT11M0306903805100000090267 entro il 25/12/2016

_______________________________________________________________

Share