CORSO ARRAMPICATA TRAD – TRAD CLIMBING

Da tempo hai comprato friend e dadi ma non ti sei mai fidato della loro tenuta..oppure non sai in realtà come si usano. Vai in montagna su vie da proteggere, ma ti tieni sempre ben al di sotto delle tue possibilità, perché tutta quella attrezzatura non ti trasmette sicurezza e fiducia. Ti sei sempre chiesto quale sia il modo giusto per salire una fessura, senza arrivarne alla fine esausto.

Se ti sei posto almeno una delle domande precedenti, forse posso proporti una risposta. Uno stage in cui sarai il protagonista della tua sicurezza ed avrai la possibilità di proteggerti autonomamente durante la salita. Nessuna linea di spit ad indicarti la via, ma la tua capacità di lettura della roccia; svincolarsi dallo schema piastrina/rinvio per aprire la mente alle possibilità che offre la roccia.

Come da mio stile, cercherò di bilanciare in maniera corretta teoria e pratica, creando la capacità di essere autonomi, in base al proprio livello, nella salita di vie in questo stile.

Questo stage ha nel tempo seguito un’evoluzione che lo ha portato a divenire un corso di 4 giornate divise in due moduli. Questo perché ci si è resi conto che le tematiche da trattare ed i campi di azione sono molto vasti, tanto da richiedere più tempo rispetto all’idea originale.

 

IMG_5102

 

Il corso di arrampicata trad quindi si articola in due livelli, BASE ed EVOLUTO della durata di 2gg consecutivi per ogni modulo. Ecco di seguito i contenuti

CORSO BASE ARRAMPICATA TRAD (2gg):

  • Arrampicata in fessura
  • Fessure di dita, mano, pugno.
  • Camini e diedri: tecnica e pratica
  • Tecniche di assicurazione dinamica, riduzione degli attriti, uso delle mezze corde
  • Attrezzatura trad: conoscenza ed utilizzo

 

CORSO EVOLUTO ARRAMPICATA TRAD (2gg):

  • Piazzamento delle protezioni: principi, strategia, pratica sul terreno di gioco
  • Salita di monotiri da secondo e da primo posizionando le protezioni
  • Test di volo su protezioni mobili
  • Soste: principi, costruzione, pratica sul terreno di gioco.

Pre-requisiti: arrampicare a vista su vie sportive di grado 6a

Attrezzatura: personale da arrampicata, corda, rinvii, secchiello, guanti da sicura, guantini da fessura, casco, zaino. Fettucce e cordini di varie lunghezze, friend e dadi (eventualmente forniti). Abbigliamento da trekking.

Location: MOLISE/ABRUZZO

Iscrizione e costi: la quota è fissata in 200,00 euro/persona/modulo. Il corso si svolgerà con un minimo di 3 ed un massimo di 4 persone. Lo stage si può svolgere anche con un numero inferiore di persone ma con costi/persona maggiori. Iscrizioni da perfezionarsi mediante versamento della quota su c.c. (dettagli forniti in pvt scrivendo a info@riccardoclimbing.com)

Share