• IMG_3687
  • IMG_3402
  • 20150310_142841
  • img_8910-copia
  • explorer
  • logo-del-monte
  • petzl_logo

Alpinismo invernale 2016-2017

Home_Guida_Alpina_Riccardo_QuarantaPassaggioSimpaticiIMG_3687IMG_3402

Stage base di alpinismo invernale 2016-2017 (Matese/Mainarde, MOLISE)

I° modulo: 19 e 20 novembre 2016 (iscrizioni entro mercoledì 16 novembre)

II° modulo: 17-18 dicembre 2016 (iscrizioni entro il 27 novembre)

Percorso formativo che si rivolge a coloro che intendono avvicinarsi ingenerale al mondo dell’alpinismo, con un particolare occhio all’alpinismo invernale. La formazione riguarderà quindi gli elementi di base per un approccio in sicurezza alla montagna e si vivrà l’aspetto invernale di tale ambiente, acquisendo le nozioni per iniziare a muoversi in sicurezza sulla neve. Inoltre si imparerà ad organizzare una salita in ambiente innevato, vivendola affianco ad una Guida Alpina.

Attività organizzata in collaborazione con Alta Quota Isernia

Argomenti trattati nei due moduli

I modulo:

Materiali e sicurezza (nodi, ancoraggi su roccia e naturali, progressione in conserva e piccoli tiri di corda, gestione della cordata)

Introduzione al misto e dry tooling

Corda doppia

Elementi di autosoccorso

II modulo:

Lezione di cramponage (uso dei ramponi punte a piatto/frontali), uso della piccozza classica; lezione di pericoli oggettivi e soggettivi, elementi di nivologia e valanghe; ricerca ARTVA dispersi in valanga

Pianificazione di una salita in ambiente innevato. Valutazione delle condizioni degli itinerari. Salita di una via nel gruppo montuoso del Matese o Mainarde (in base alle condizioni).

Equipaggiamento:

Imbracatura, piccozza classica, 4 moschettoni a ghiera, discensore tipo “Reverso”, casco, 2 fettucce da 120cm, 1 cordino di kevlar da 1,5 m, ramponi 12 punte classici, scarponi ramponabili; kit ARTVA/pala/sonda. Casco, imbraco, ramponi e piccozza eventualmente noleggiabili a 25,00 euro/modulo; kit ARTVA/pala/sonda noleggiabile a 25 euro (necessario per il secondo modulo).

Abbigliamento:

Occhiali da sole per alta montagna/ghiacciaio, berretto, buff o foulard, guanti da alta montagna, ghette, calzamaglia in fibra, dolcevita in fibra, guscio impermeabile, pantalone da montagna in shoeller, calze da montagna. Nello ZAINO, di capienza sufficiente, troveranno posto: T-shirt in fibra di riserva, 1 paio di calze da montagna di riserva, maschera da sci; guanti leggeri di riserva lampada frontale con pile nuove; piccola farmacia personale (elasto, compeed, aspirina, crema solare ad alta protezione) sopra pantaloni impermeabili; macchina fotografica compatta, per chi volesse; thermos 1l.

Organizzazione dei moduli e costi

E’ possibile partecipare anche ad uno solo dei moduli; la partecipazione al secondo modulo è riservata a chi abbia già precedenti esperienze alpinistiche, oltre a chi abbia seguito il primo modulo. I contenuti dei moduli potranno subire modifiche in base alle condizioni della montagna e di capacità tecniche degli allievi

I modulo: max 8 persone, min 4 persone; costo 120,00 euro/persona

II modulo: max 6 persone, min 3 persone; costo 180,00 euro/persona. Per chi partecipa al primo e al secondo modulo il costo è di 250,00 euro/persona con anticipo di 180,00 euro da versare come caparra. Quote da versare tramite bonifico su c.c. intestato a Riccardo Quaranta IBAN IT11M0306903805100000090267

________________________________________________________________

Stage base di alpinismo invernale Rifugio del Monte, Fano Adriano (TE)

3-4-5 Febbraio 2017 

explorer

In collaborazione con:

RIFUGIO DEL MONTE – PETZL ITALIA – PASSAGGIO CHIAVE articoli da montagna

logo-del-montepetzl_logopassaggio-chiave-1419010928

Percorso formativo che si rivolge a coloro che intendono prendere dimestichezza nell’uso di piccozza e ramponi. Si vivrà l’aspetto invernale della montagna nel gruppo del Gran Sasso, acquisendo le nozioni per iniziare a muoversi in sicurezza sulla neve. Inoltre si imparerà ad organizzare una salita in ambiente innevato, vivendola affianco ad una Guida Alpina. Sarà l’occasione per testare il materiale tecnico tipico dell’ambiente invernale messo a disposizione dal prestigioso marchio PETZL e dal negozio di articoli sportivi “Passaggio Chiave” di Collecorvino (PE).

Argomenti trattati

Lezione di cramponage (uso dei ramponi punte a piatto/frontali), uso della piccozza classica; auto-arresto in caso di caduta. Lezione su pericoli oggettivi e soggettivi, elementi di nivologia e valanghe; ricerca ARTVA dispersi in valanga.

Materiali e sicurezza (nodi, ancoraggi su roccia e su neve, progressione in conserva e piccoli tiri di corda, gestione della cordata)

Pianificazione di una salita in ambiente innevato e valutazione delle condizioni degli itinerari.

Equipaggiamento: Imbracatura, piccozza classica, 4 moschettoni a ghiera, discensore tipo “Reverso”, casco, 2 fettucce da 120cm, 1 cordino di kevlar da 1,5 m, ramponi 12 punte classici, scarponi ramponabili; kit ARTVA/pala/sonda (kit noleggiabile a 25 euro)

Abbigliamento:

Occhiali da sole per alta montagna/ghiacciaio, berretto, buff o foulard, guanti da alta montagna, ghette, calzamaglia in fibra, dolcevita in fibra, guscio impermeabile, pantalone da montagna in shoeller, calze da montagna. Nello ZAINO, di capienza sufficiente, troveranno posto: T-shirt in fibra di riserva, 1 paio di calze da montagna di riserva, maschera da sci; guanti leggeri di riserva lampada frontale con pile nuove; piccola farmacia personale (compeed, aspirina, crema solare ad alta protezione) sopra pantaloni impermeabili; macchina fotografica compatta, per chi volesse; thermos 1l.

Iscrizione e costi

Costo dello stage: 230,00 euro/persona per (min. 4, max 6 partecipanti)

La quota d’iscrizione comprende:

  • formazione da parte della Guida Alpina
  • soggiorno al Rifugio del Monte (http://www.rifugiodelmonte.it) per due notti, due cene, due pranzi al sacco, due colazioni e tè caldo pre-partenza.
  • possibilità di testare il materiale tecnico PETZL fornito dal negozio Passaggio Chiave (http://www.passaggiochiave.com)

La quota NON coprende tutto quanto non elencato precedentemente.

Le iscrizioni sono da perfezionarsi mediante versamento di una caparra di euro 50,00/persona da versare su c.c. intestato a Riccardo Quaranta IBAN IT11M0306903805100000090267 entro e non oltre il 28/02/2017 e non sarà rimborsata in caso di assenza dell’allievo. Sono disponibili un numero limitato di set Artva/Pala/Sonda che saranno attribuiti in ordine di prenotazione a chi lo richiederà e sarà in regola con il versamento della caparra.

Per la logistica, ora di ritrovo ed altre info scrivere a info@riccardoclimbing.com

N. B : a giudizio della guida, l’attività può essere modificata, sospesa o annullata, in qualsiasi momento, anche in considerazione delle condizioni climatiche e di preparazione dei clienti.

 

Share