CORSO BASE ARRAMPICATA SPORTIVA MAGGIO 2021

CORSO BASE ARRAMPICATA SPORTIVA

1-2 MAGGIO 2021

Primo passo per chi voglia intraprendere il percorso formativo che condurrà ad essere autonomi nella pratica di questa fantastica disciplina. 

In questo modulo, della durata di due giorni, sarà data priorità alla sicurezza ed alle manovre di corda, requisiti fondamentali per divertirsi in maniera consapevole; saranno inoltre affrontati le tematiche di base riguardanti la tecnica individuale (uso dei piedi, schemi motori, ecc.) che verrà approfondita nel corso di livello INTERMEDIO.

Entrambe le giornate saranno svolte in ambiente: alla parte puramente pratica si alterneranno momenti di didattica teorica.  

Contenuti

Presentazione del corso e introduzione all’arrampicata sportiva

Conoscenza dei materiali di uso comune

Nodi di uso comune: conoscenza ed utilizzo

Arrampicata da secondi e approccio alla discesa legati;

Arrampicata da secondi di cordata e assicurazione al compagno.

Uso di freni dinamici e autobloccanti

Uso dei piedi e posizioni fondamentali.

Località

Le lezioni si effettueranno in Molise; le località saranno definite e comunicate in pvt ai partecipanti, anche in base alle condizioni meteo e di provenienza degli allievi.

La durata delle escursioni è orientativamente fissata dalle 9:30 (10:00 nel primo giorno) alle 17:00 con una pausa per uno spuntino a metà giornata. 

Dotazione personale

Abbigliamento da trekking, comprensivo di scarpe da avvicinamento, k-way e felpa; zaino (minimo 25 l); pranzo al sacco, acqua.

Attrezzatura fornita

Ai partecipanti verrà fornito il materiale didattico e, per le uscite pratiche, l’attrezzatura  tecnica necessaria se non posseduta (scarpette, corde, imbrachi, caschi, moschettoni ecc.)

Iscrizione al corso

Il corso è aperto ad allievi dai 16 anni in su. La quota d’iscrizione è fissata in euro 130,00 ed è  comprensiva di accompagnamento della Guida Alpina e copertura assicurativa RCT; anticipo di 70,00 euro da versare su c.c. (intestato a Riccardo Quaranta IBAN: IT11M0306903805100000090267) come conferma iscrizione improrogabilmente entro domenica 25 aprile; causale “nome cognome corso arrampicata Molise”. Tale quota non sarà rimborsata in caso di assenza dell’allievo. Il corso si svolgerà con un numero minimo di 4 ed un massimo di 6 iscritti. Vitto, alloggio e spostamenti sono a carico degli allievi.

Share

Rispondi